DOWNLOAD PDF (83 Kb, IT)
BRAND NEW GALLERY
presenta
RAFFI KALENDERIAN
13 gennaio – 26 febbraio 2011
Opening: 13 gennaio, 18.00-21.00
Dopo il successo della mostra Memoranda presso Peter Kilchmann Gallery di Zurigo, Brand New Gallery è lieta di presentare la prima personale italiana dell’artista americano Raffi Kalenderian (1981 Los Angeles).
L’opera di Kalenderian indaga il concetto di ritratto come mezzo di investigazione psicologica.
L’artista dipinge giovani uomini e donne, parenti o amici, spesso in ambienti domestici. Essi sembrano in attesa di qualcosa o qualcuno, con i loro sguardi spesso persi nel vuoto, immersi in una narrativa che sembra non avere limiti né spaziali né temporali. Indifferenti allo spettatore che li osserva, essi appaiono apatici in netto contrasto con l’ambiente caotico e ridondante di memoria che li circonda. “Usando l’osservazione come un trampolino verso la distorsione e astrazione”, Kalenderian ritrae i suoi soggetti con alienata distanza.
Ogni prospettiva viene eliminata, riducendo le figure e gli ambienti alla bidimensionalità.
Per questa mostra l’opera di Kalenderian prende una nuova direzione. L’artista focalizza la sua attenzione su versioni multiple dello stesso soggetto, esplorando lo spazio psicologico e fenomenologico.
Come nell’opera Four Shantis dove l’artista ritrae suo fratello, spesso soggetto dei suoi lavori, moltiplicato quattro volte, o in Shant (Shanti) Kalenderian dove sempre il fratello Shanti appare con una seconda testa reclinata sul divano. Questa seconda testa, i cui occhi appaiono chiusi, sembra essere prova di un differente livello di percezione, un diverso stato di coscienza.
Usando il dipinto come luogo per l’invenzione, dove l’artista può aggiungere arti, teste e forme, Kalenderian prova a catturare un momento, o vari momenti simultaneamente come documentazione dell’esistenza.
Catalogo
pubblicato da Brand New Gallery
testo di Giorgio Verzotti