DOWNLOAD PDF (126 Kb, IT)
JOSHUA ABELOW, DYLAN BAILEY, ANDREW BRISCHLER, ETHAN COOK, NICK DARMSTAEDTER, SAYRE GOMEZ, DANIEL GORDON, JACK GREER, BEN HORNS, ROSS IANNATTI, ALEX ITO, BRENDAN LYNCH, LANDON METZ , SCOTT OLSON, ALEX PERWEILER, CHRISTIAN ROSA, JOE REIHSEN, TRAVESS SMALLEY, BRAD TROEMEL, BEN WOLF NOAM
On the Road è innegabilmente un’opera narrativa fondamentale del panorama culturale americano, fonte d’ispirazione per le generazioni future e per tutti coloro che si sentano minacciati dalla pressione, tipicamente americana, di conformarsi ad uno stile di vita noioso e convenzionale.
Prendendo questo emblematico romanzo come punto di partenza, Brand New Gallery intraprende un viaggio negli Stati Uniti presentando un gruppo di giovani artisti che con la Beat Generation di Kerouac condivide il proposito della sperimentazione e dell’innovazione stilistica.
Il sottile fil rouge che unisce il loro lavoro è dato, oltre che da un comune status generazionale e di provenienza, dal linguaggio adottato per esprimersi e dal modo in cui questi artisti si relazionano con la materia.
Essi plasmano con le loro mani gli oggetti e i materiali più disparati, memori dell’immaginario mediatico a cui tutti i giorni siamo sottoposti, per restituirci opere d’arte a carattere più o meno installativo, costituite di forme originali, pattern e texture volutamente casuali, segni grafici e rivisitazioni personali del comune objet trouvé.
Nonostante i media utilizzati siano spesso differenti fra loro, ne risulta una visione di insieme dello stato attuale dell’arte contemporanea.